Nella fiaba… Lo spaventapasseri, ha un grande cruccio: quello di non avere un cervello. Pensa che la sua vita sia inutile senza un cervello, e vuole chiedere al Mago di Oz di donargliene uno… Questo nella fiaba magicamente avverrà!
Nella realtà, nel viaggio interiore del Voice Dialogue (Dialogo delle voci), il nostro spaventapasseri rappresenta la sentinella, il protettore controllore, con il compito di percepire e interpretare l’ambiente e il paesaggio, coniugando la coscienza ecologica e la propensione a difendere le identità e la memoria.
Il Villaggio Sud Agrifest – Festival della Cooperazione , in collaborazione con l’Ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria, Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti, e conservatori della Provincia di Reggio Calabria, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, indice per l’anno 2024 la prima edizione di una call to action dal tema “Spaventapasseri con cervello” – lavorare con la natura, intelligenza e sapienza per le future sentinelle di paesaggio. Le opere realizzate verranno piantate all’aperto, nei campi dell’area Festival, ed esibite durante i giorni della Manifestazione, che si terrà a Taurianova (RC), presso l’O.P. Pianagri Soc. Coop. dal 31 maggio al 2 giugno 2024.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
CARATTERISTICHE, AREE TEMATICHE
Gli spaventapasseri potranno essere realizzati in maniera individuale o collettiva, tramite gruppi di lavoro. Potranno essere statici oppure in movimento. Gli “ideatori” potranno diffondere attraverso le loro opere messaggi semplici e quotidiani per garantire un futuro alla nostra Terra attraverso un uso consapevole delle risorse naturali. Le opere saranno collocate all’aperto, nei campi; per questo è indispensabile un’appropriata scelta dei materiali e della struttura, tali da permettere allo Spaventapasseri, non di essere eterno ma di assolvere anche per un po’ alla sua originaria funzione. Materiali consigliati: tanta fantasia, vestiti, iuta, legno, paglia, ferro, alluminio, plastica … TUTTI POSSIBILMENTE RICICLATI!
Gli spaventapasseri dovranno essere definiti in ogni loro componente, pronti per essere piantati, e avere un’altezza minima di 1,40 mt. Sarà cura degli organizzatori provvedere alle opere di impianto a terra, mentre sarà cura degli ideatori fornire una tabella (dimensioni indicative 30 cm x 20 cm) contenente il nome dell’ideatore e una breve descrizione dell’opera.
CONSEGNA:
Le opere dovranno essere inviate o consegnate a mano, facendole pervenire entro e non oltre il giorno 28 maggio 2024 h. 18.00
presso l’O.P. Pianagri Soc. Coop., Contrada Vatoni snc – 89029 Taurianova (RC).
CHIUSURA DEL CONTEST
Durante i tre giorni della Manifestazione verranno raccolti i voti dei visitatori del Villaggio e verrà avviata una votazione tramite i
canali social del Villaggio. Durante l’ultima giornata, verranno quindi proclamati i vincitori.
Senza spaventare! Piantiamo insieme e buon divertimento!
Per informazioni: 3482894524 (Sofia)