EIFFEL 65 – 1 Giugno 2025 – Villaggio Sud Agrifest IV edizione

Data dell'evento:
1 Giugno, 2025
Orario dell'evento:
21:30
Luogo dell'evento:
Villaggio Sud Agrifest è felice di ospitare alla quarta edizione i grandi EIFFEL 65.
APERTURA CANCELLI ORE 18.30 | INIZIO CONCERTO ORE 22.00
Dopo il live la festa continua con un Party DjSet molto speciale!
Eiffel 65 – Biografia
Gli inizi
Nei primi anni ’90, Maurizio “Maury” Lobina, Gianfranco “Jeffrey” Randone e Gabriele Ponte entrano nella factory torinese Bliss Corporation di Massimo Gabutti e Luciano Zucchet. Dopo vari progetti dance, nasce Blue (Da Ba Dee) da una melodia di Maury e un testo di Jeffrey. Pubblicato nel settembre 1998, il brano diventa un successo mondiale nel 1999, raggiungendo il primo posto in molte classifiche internazionali, tra cui Inghilterra e Stati Uniti.
Il successo internazionale
Seguono tour globali, presenze in TV e radio, e altri singoli di successo come Move Your Body e Too Much of Heaven, inclusi nell’album di debutto Europop. Nel 2001 esce il secondo album Contact!, con hit come Back in Time, Lucky (In My Life) e 80’s Stars (con Franco Battiato).
Risultati discografici:
-
Triplo platino negli USA (Europop)
-
Disco di diamante in Francia (Europop)
-
Triplo platino in Germania, UK e Australia (Blue)
-
Oltre 15 milioni di dischi venduti nel mondo
-
World Music Award (2000) e nomination ai Grammy Awards
Evoluzione e Sanremo
Nel 2003 la band partecipa a Sanremo con Quelli che non hanno età. Il terzo album, Eiffel 65, include singoli come Viaggia insieme a me, Voglia di Dance All Night e Una notte e forse mai più. Seguono l’uscita della versione inglese Eiffel 65 (The English Album) e brani per eventi come le Olimpiadi di Torino 2006.
La pausa e il ritorno
Dopo un periodo di pausa, nel 2010 Maury e Jeffrey rilanciano la band con il New Planet Tour, con oltre 600 concerti in 40 Paesi. Nel 2016 esce Panico / Critical e nel 2019 VICE USA dedica un documentario alla nascita di Blue.
Curiosità:
-
Blue è stato incluso in film come Iron Man 3, I Puffi, Smallfoot, e nel videogioco Just Dance 2018
-
Numerose collaborazioni: remix per Jean Michel Jarre, Alphaville, Aqua, Piero Pelù e altri
Il ritorno ai vertici
Nel 2022 David Guetta coinvolge la band per I’m Good (Blue) con Bebe Rexha: 2+ miliardi di stream globali, top radio hit e nomination ai Grammy. Maury e Jeffrey ricevono il premio ASCAP per “Most Performed Pop Songs of 2022”.
Nel 2023 SIAE riconosce Eiffel 65 tra gli autori italiani più ascoltati al mondo.
Progetti recenti
Nel 2024 la band torna a Sanremo con Fred De Palma nella serata delle cover e annuncia il ritorno discografico. Il nuovo singolo Bestiale con Loredana Bertè, in uscita a maggio 2024, anticipa nuove pubblicazioni in collaborazione con Warner Music Italia.
In arrivo:
-
Tour estate 2024 in Italia ed Europa
-
Promozione radio-TV estiva
-
Nuova musica in lavorazione